🔽
«COVID-19 E SALUTE ORALE:
ECCO COME TORNARE DAL DENTISTA IN SICUREZZA NELLA FASE 2»
«Dal Comitato Medico-Scientifico DentalPro arriva la check-list per il paziente»
«Milano, 1 giugno 2020 – Dopo l’avvio tanto atteso della Fase 2, gli italiani vogliono e possono ricominciare a prendersi cura anche della propria salute orale,
ai tempi del Covid-19. Molti trattamenti, rimandati negli ultimi mesi
perché differibili, ora non possono più attendere ma non tutti i
cittadini hanno ben chiare le nuove norme di sicurezza da seguire. Come
avviene oggi una visita odontoiatrica, alla luce delle indicazioni
operative emanate dal Ministero della Salute per gli addetti ai lavori?
Che cosa cambia, in concreto, per il paziente e quali precauzioni deve
prendere? Il Comitato Medico-Scientifico di DentalPro, il più grande Gruppo odontoiatrico italiano, presente con 175 centri in 13 regioni, ha stilato una check-list con una serie di consigli e indicazioni pratiche rivolte ai cittadini, per aiutarli a orientarsi, a rispettare le procedure e a verificare che le misure di sicurezza siano adottate correttamente.
Se ne è parlato oggi nel corso di una web conference, durante la quale è stato anche mostrato il nuovo “percorso” Covid-safe che attenderà il paziente al suo ritorno nello studio dentistico, in questo new normal post lockdown.
Durante
la fase più acuta dell’emergenza Covid-19, anche gli studi
odontoiatrici si erano limitati a gestire i casi urgenti e
indifferibili. Ora, con la graduale ripresa delle attività , stanno
tornando alla normale routine e si sono organizzati per declinare nella
realtà quotidiana le recenti raccomandazioni del Ministero, essenziali
per operare in conformità alle esigenze della nuova fase.
“Nel rispetto delle normative volte a limitare la diffusione del contagio – spiega Michel Cohen, Fondatore e Amministratore Delegato Gruppo DentalPro – durante
la Fase 1 siamo rimasti aperti per trattare le urgenze ma abbiamo
garantito la costante reperibilità da remoto dei nostri specialisti, per
non privare del necessario supporto i pazienti che abbiamo in cura. Nei
primi 2 mesi di lockdown, DentalPro ha gestito oltre 66.000
chiamate. Sempre per tutelare la sicurezza dei nostri utenti,
soprattutto dei più anziani, abbiamo iniziato a offrire la possibilitÃ
di videoconsulti a distanza, erogandone più di 3.000 nell’ultimo mese”.
“Le
indicazioni molto specifiche dettate dal Ministero prevedono una serie
di passaggi, a cominciare dal triage telefonico ancor prima di
presentarsi in studio”, esordisce Samuele Baruch, Direttore Medico-Scientifico Gruppo DentalPro. “Il
nostro Gruppo si è organizzato per renderle applicabili, formando i
collaboratori e tutto il personale. DentalPro adotta da sempre rigidi
protocolli contro la diffusione di infezioni da virus, germi e batteri;
inoltre ha ottenuto 3 Certificazioni ISO in Sicurezza, Qualità e
Ambiente. Il periodo ci impone ora di introdurre ulteriori misure, per
garantire ai pazienti e ai nostri operatori di effettuare una visita
nella massima tranquillità : il fatto di essere un Gruppo organizzato,
improntato già al rispetto di protocolli univoci e condivisi tra tutti i
centri, ci permette di assicurare che ogni struttura DentalPro adotti
le medesime regole e procedure, a tutela del paziente”.
“Gli italiani – prosegue Baruch –
oggi desiderano tornare dal dentista e riprendere a occuparsi della
loro salute dentale. Molti interventi rimandati nel lockdown perché
differibili ora sono diventati urgenti e non possono più essere
procrastinati: ci sono tutte le cure interrotte da completare e quelle
da iniziare. Adesso è fondamentale informare e formare i pazienti,
perché la loro collaborazione sarà determinante. Le richieste di visite
sono in aumento ma ci siamo resi conto, parlando con i nostri utenti,
che sono un po’ disorientati, non conoscono bene le attuali procedure di
sicurezza e vogliono sapere se corrono possibili rischi di contagio”.
Per questo motivo, il Comitato Medico-Scientifico DentalPro ha pensato di stilare la check-list del paziente, che in 10 punti
fornisce indicazioni pratiche, utili a chiarire i dubbi e a rassicurare
chi ancora ha timore a recarsi in uno studio dentistico:
1. Nel momento in cui si contatta la struttura, verificare che gli operatori procedano con un triage telefonico (domande relative allo stato di salute, ad eventuali contatti con pazienti positivi ecc.). Informarsi eventualmente sulla possibilità di effettuare un videoconsulto di orientamento con l’odontoiatra, utile a comprendere le esigenze e il livello di priorità della visita, in particolare nel caso di soggetti fragili o con difficoltà a recarsi fisicamente in studio. | |
2. Recarsi presso lo studio non accompagnati. Se si necessita di assistenza, avvisare preventivamente il personale e chiedere al proprio accompagnatore di attendere all’esterno. | |
3. Controllare di avere con sé la mascherina e indossarla prima di entrare. Assicurarsi che tutto il personale (amministrativo e sanitario) della struttura la indossi. | |
4. Quando si arriva in struttura, accertarsi che il triage venga eseguito nuovamente, che sia rilevata la temperatura e vengano date indicazioni sull’igienizzazione delle mani e le procedure da seguire nel corso della permanenza nello studio. | |
5. Consegnare i propri oggetti personali alla reception e portare con sé in sala d’attesa il minimo indispensabile. | |
6. Prima di accomodarsi in sala di attesa, verificare che non vi siano troppe persone e mantenere sempre il corretto distanziamento fisico (1,5-2 metri). | |
7. Controllare che in sala d’attesa e negli spazi comuni non vi siano riviste o altri oggetti non indispensabili, in quanto potenziali veicoli del virus. | |
8. Accertarsi che, dopo ogni paziente, vengano igienizzati gli ambienti e sterilizzati tutti gli strumenti di lavoro. | |
9. Verificare che il dentista e gli operatori sanitari indossino mascherina filtrante, occhiali o visiera, cuffia, camice protettivo, guanti. | |
10. Alcune problematiche richiedono una visita in tempi brevi: in presenza di mal di denti, infiammazione della mucosa, ascesso, trauma dentale, distacco o rottura della protesi, non rimandare le cure necessarie, per il timore di recarsi in una struttura sanitaria. Gli attuali protocolli di sicurezza tutelano pazienti e operatori. |
“Un elemento per noi fondamentale, a maggior ragione in questo momento storico, è la sicurezza”, ribadisce Cohen. “I
protocolli adottati in tutti i centri DentalPro, sotto certi aspetti,
sono ancora più stringenti di quelli raccomandati dagli Enti preposti,
perché un’azienda sanitaria strutturata come la nostra deve accertarsi
che tutti i suoi centri presenti sul territorio nazionale seguano
scrupolosamente procedure omogenee. Il fatto di essere un grande Gruppo
ci permette anche di investire cifre importanti nelle tecnologie e nel
digitale, per dotare i nostri centri delle attrezzature più
all’avanguardia. L’unico motivo per cui si cresce è perché si portano
dei risultati: il risultato per noi fondamentale è la soddisfazione dei
pazienti e la gratificazione del personale. Da quando siamo nati, nel
2010, oltre 1 milione di persone si è affidato alle nostre cure: un
numero importante, che ci sprona a proseguire il percorso intrapreso e a
migliorarci costantemente”.»
______________________________________________
Gruppo DentalPro
«Fondato
nel 2010 da due odontoiatri e manager di grande esperienza, è
attualmente controllata dal fondo di private equity BC Partners e da
alcuni odontoiatri e investitori privati; ha il suo headquarter a
Milano. DentalPro (DP Group SpA) è un Gruppo di oltre 175 centri
dentistici professionali, di proprietà , con 1.500 dipendenti e circa
1.000 odontoiatri. Nel 2019 il fatturato ha raggiunto € 180 milioni.
Presente nei migliori centri commerciali italiani e nelle principali
città , offre un ampio spettro di cure dentali, a partire
dall’odontoiatria generale fino all’implantologia, in un ambiente
moderno e accogliente. DentalPro si pone l'obiettivo di fornire un
servizio di cura personalizzato, grazie a un tema di medici esperti,
strutture accoglienti e dotazioni tecnologiche all'avanguardia,
nell'ottica di soddisfare in un unico centro tutte le esigenze di cura
dei pazienti. Per ulteriori informazioni: www.dentalpro.it.»
______________________________________________
|| Ufficio stampa VALUE RELATIONS - vrelations.it
.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.