venerdì 16 aprile 2021

“La Salute domani” - «Fujifilm Italia lancia una nuova serie di podcast dedicati all’healthcare su llSole24ore.com» - «“La Salute domani” è il titolo del format che prende in esame la nuova frontiera digitale della medicina» [Aprile 2021] -

Comunicato stampa

Milano, aprile 2021

 

«Fujifilm Italia lancia una nuova serie di podcast dedicati all’healthcare su llSole24ore.com»

La Salute domani” è il titolo del format che prende in esame la nuova frontiera digitale della medicina.

 

«Da fine marzo ha preso il via la partnership tra Fujifilm Italia e 24 Ore System per la realizzazione di una nuova serie di podcast, Creato Per Fujifilm-Never Stop, dedicati al mondo della salute e della medicina al cui interno è in atto un percorso irreversibile, da una parte, per il progresso della tecnologia e della digitalizzazione e, dall’altra, per le spinte alla ricerca di soluzioni innovative imposte dalla pandemia. 

Nuovi strumenti e nuove tecnologie infatti rendono possibile un passaggio evolutivo importante per tutto il settore, aprono scenari, pongono problemi da risolvere e ogni podcast è dedicato a uno degli aspetti centrali di questa trasformazione.

 

Prof. Alessandro Repici, Responsabile dell’Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell’Humanitas Reaearch Hospital; Paola Guffanti, Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Azienda Ospedaliera di Crema; Dr. Giovanni Delgrossi, Direttore dell’Unità Complessa e Sistemi Informativi ASST Vimercate; Prof. Paolo D’Andrea, Direttore del Dipartimento Diagnostico e dei Servizi ULSS Belluno; Dott.ssa Maria Silvia Sfondrini, Responsabile di Unità Operativa Semplice presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Dr. Giovanni Morana, Direttore UOC Radiologia Diagnostica Ospedale Ca' Foncello Treviso saranno i protagonisti delle sei puntate della serie che presenta lo stato dell’arte e il futuro a portata di mano in un percorso di approfondimento a tappe.

 

Abbiamo deciso di dedicare un format di approfondimento sui temi relativi all’evoluzione delle tecniche mediche in un anno del tutto eccezionale, che a causa del covid-19 e dell’emergenza ha portato un cambiamento epocale nelle pratiche, nell’approccio e nei risultati. – afferma Luana Porfido, European Head of Corporate Communication and Integration Chief – Abbiamo quindi voluto sfruttare uno strumento di comunicazione digitale molto efficace oggi, il podcast appunto, per valorizzare al meglio la raccolta di testimonianze di alcuni Key Opinion Leaders che hanno collaborato con Fujifilm in quest’ambito.”»

 

 

I Podcast

 

Ogni mercoledì viene condivisa una nuova puntata. I primi quattro podcast sono già stati caricati ed è possibile ascoltarli ai link di seguito:

 

Sul Sole24Ore https://stream24.ilsole24ore.com/podcasts/la-salute-di-domani-ADcemjSB

Su Spreaker https://www.spreaker.com/show/la-salute-di-domani

E su Spotify https://open.spotify.com/show/097BCrWNyLxdOwNMXc5DnJ

 

 

01 - La rivoluzione alle porte

Prof. Alessandro Repici, Humanitas Research Hospital

Si racconta come l’incrocio tra possibilità tecnologiche e nuove esigenze contingenti sia il motore di una piccola rivoluzione nel settore, che apre una finestra su come sarà, presumibilmente, la medicina e il rapporto medico- paziente nei prossimi vent’anni.

 

 

02 - Il rapporto medico-paziente

Paola Guffanti, Azienda Ospedaliera di Crema

La comunicazione tra operatore sanitario, paziente e familiari è un elemento fondamentale dell’assistenza medica, messo in crisi in modo particolare dall’emergenza Covid. Si stima che ogni medico impegni da un terzo a metà del proprio tempo in questa attività e la tecnologia aiuta nel migliorare i canali di comunicazione.

 

 

03 - La medicina territoriale

Dott. Paolo D’Andrea, ULSS Belluno

Lo sviluppo della medicina territoriale è nell’agenda di tutti i governi europei, come risposta obbligata alle nuove esigenze dettate dalla pandemia.

Qual è la situazione oggi e quali saranno gli sviluppi possibili, anche in relazione alle tecnologie disponibili e in arrivo.

 

 

04 - L’intelligenza artificiale

Dott. Giovanni Delgrossi, ASST Vimercate

L’intelligenza artificiale non è solo uno mezzo di analisi dei dati o di razionalizzazione delle attività. È uno strumento di supporto fondamentale per il medico e per le strutture sanitarie in svariati ambiti, una sorta di “collega virtuale” in grado di facilitare e supportare il lavoro dell’operatore umano.

 

 

05 - La salute delle donne, diagnosi e prevenzione (21 Aprile 2021)

Dott.ssa Maria Silvia Sfondrini, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Prevenzione del tumore al seno, diagnostica a distanza, garanzia dello screening anche in periodo di emergenza Covid. La tecnologia può fare molto (e già fa molto) in ambiti delicati e fondamentali per la salute delle donne.

 

 

06 - Salute, immaginiamo il future (28 Aprile 2021)

Prof. Giovanni Morana, Cà Foncello Treviso

Oggi possiamo solo intravedere le possibilità che la rivoluzione tecnologica che interessa il settore Healthcare offre. E allora proviamo a immaginare, tra realtà e finzione, dove potremo arrivare. Sottoponiamo a un esperto alcune situazioni mediche immaginate dalla fantascienza e dalla fiction.

 

 

=

 

A proposito di FUJIFILM Italia

 

«FUJIFILM Italia S.p.A. è una filiale di FUJIFILM Europe GmbH con sede a Cernusco sul Naviglio (MI) e opera sul mercato italiano con soluzioni integrate e prodotti destinati ai settori Photo Imaging, Electronic Imaging, Optical Device, Graphic Arts, Medical Systems e Life Sciences. Con oltre 170 dipendenti impegnati nelle funzioni marketing, commerciale, assistenza tecnica e amministrativa, FUJIFILM Italia si pone sul mercato come partner solido e competente, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni efficaci e personalizzate. www.fujifilm.eu/it»

 

 

A proposito di FUJIFILM Corporation

 

«FUJIFILM Holdings Corporation, con sede a Tokyo, in Giappone, offre soluzioni all'avanguardia a un'ampia gamma di aziende internazionali, sfruttando la sua profonda conoscenza e le tecnologie fondamentali sviluppate nella sua incessante ricerca nell’ambito dell'innovazione. Le sue tecnologie di base, patrimonio storico di Fujifilm, contribuiscono in vari ambiti, tra cui sanità, arti grafiche, materiali altamente funzionali, dispositivi ottici, imaging digitale e prodotti per digitalizzazione e informatizzazione di documenti. Questi prodotti e servizi si basano sul tradizionale ampio portafoglio di Fujifilm in materia di tecnologie chimiche, meccaniche, ottiche, elettroniche e di imaging. Per l'anno terminato il 31 marzo 2020, la società ha registrato un fatturato globale di 21 miliardi di dollari, a un tasso di cambio di 109 yen per dollaro. Fujifilm si impegna a garantire una gestione ambientale responsabile ed un rispettoso legame con il territorio. - holdings.fujifilm.com»

 

 

 

===

 

Rif.:

Ufficio Stampa Carolina Mailander Comunicazione || www.cmailander.it

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.