giovedì 5 marzo 2020

WELFARE DAY || welfareday.it === + Correlati su: Welfare State e Sanità // Modello multi-pilastro in Sanità // Forme Sanitarie Integrative

Welfare Day 2020


Welfare Day

giovedì 4 GIUGNO 2020
ore 9.00

LA NUVOLA
Roma Convention Center
Viale Asia - Roma


====================================================
====================================================


Welfare Day 2019


Welfare Day

giovedì 13 GIUGNO 2019
dalle ore 9.00


Presentazione
IX RAPPORTO RBM-CENSIS
SULLA SANITÀ
PUBBLICA, PRIVATA E INTERMEDIATA



LA NUVOLA - Roma Convention Center
Viale Asia - Roma

per informazioni
organizzazione@welfareday.it


___________________


Programma del Welfare Day 2019 > articolazione dei lavori:
 
Mattina
= Prima sessione: presentazione del IX Rapporto RBM-Censis in due parti. La prima parte “Il Futuro del Sistema Sanitario tra Livelli Essenziali e Livelli Effettivi”, a cura del Censis; la seconda parte: “Raddoppiare il Diritto alla Salute con la Sanità Integrativa”, a cura di RBM.
= Seconda sessione: confronto sul tema: “Dal Welfare Occupazionale al Welfare di Cittadinanza” tra i componenti delle Commissioni “Salute” di Camera e Senato e tra i componenti delle Commissioni “Lavoro” di Camera e Senato.

Al termine del dibattito: tavola rotonda “Sanità e Welfare Complementare: L’esperienza nel settore del Credito”.

Pomeriggio
Tavola rotonda “Sanità Integrativa: un’opportunità da costruire per le Strutture Sanitarie Pubbliche, le Strutture Sanitarie Private e per le professioni mediche”, con la partecipazione di alcuni manager pubblici e delle principali associazioni di categoria delle professioni mediche e della sanità privata.
A conclusione dell’evento. un ampio confronto tra i principali esperti e studiosi del settore, su politiche, modelli e proposte in merito a possibili percorsi evolutivi del Sistema Sanitario e del modello di Welfare del nostro Paese nell’ambito della tavola rotonda: “Il Sistema Sanitario in Italia, il futuro è già qui”.




====================================================
====================================================
====================================================
====================================================
 
 
Correlati:


Fondi Sanitari Integrativi e Assicurazioni Sanitarie armonizzati con il SSN per una sanità più inclusiva.

||  Le assicurazioni sanitarie come fattore redistributivo nell’accesso alle cure private dei cittadini.
||  Fondi Sanitari Integrativi e Assicurazioni Sanitarie armonizzati con il SSN per una sanità più inclusiva.


 
SANITÀ INTEGRATIVA

MARCO VECCHIETTI

Ospite del programma radiofonico "Sportello Italia"

Venerdì 24 gennaio 2020
Dalle 11.30 alle 12.00

Rai Radio1


Per ascoltare l’intervista https://www.raiplayradio.it/programmi/sportelloitalia/
____________________________

Ufficio Media Relations
RBM Assicurazione Salute S.p.A.
rbmsalute.it
 
🔼
🔽
 
«VECCHIETTI, RBM ASSICURAZIONE SALUTE: LE ASSICURAZIONI SANITARIE COME FATTORE REDISTRIBUTIVO NELL’ACCESSO ALLE CURE PRIVATE DEI CITTADINI»

«Fondi Sanitari Integrativi e Assicurazioni Sanitarie armonizzati con il SSN per una sanità più inclusiva»

«Firenze, 28 novembre 2019 – “Il settore assicurativo – spiega Marco Vecchietti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RBM Assicurazione Salute, intervenuto all’incontro “Valore della Sanità e Sanità di Valore. Sanità e Scienze della Vita fattore di sviluppo e crescita per l’Italia” nel corso del 14° Forum Risk Management di Firenze – è uno strumento che consente ai cittadini di avere una maggiore accessibilità e una migliore redistribuzione delle risorse rispetto all’acquisto individuale di prestazioni sanitarie nella sanità privata, basato solo sulla capacità reddituale del singolo cittadino. In quasi tutti i principali Paesi europei esiste, in affiancamento al sistema pubblico della sanità, un sistema privato che in termini di finanziamento attinge risorse dal mondo assicurativo, redistribuendo in questo modo il costo tra i cittadini e rendendolo individualmente più sostenibile.
Per questo - prosegue Vecchietti - sottolineiamo da tempo come una migliore regolamentazione del Sistema Sanitario del nostro Paese, più che favorire il sistema assicurativo, potrebbe garantire un surplus ai cittadini italiani. Serve modificare l'attuale assetto, nel quale le assicurazioni sono accessibili soprattutto ai lavoratori dipendenti o a coloro che hanno redditi più elevati, ma non riescono a garantire quella funzione di maggiore inclusività sociale, proprio perché non sono impiegate in un'ottica di integrazione organica al Sistema Sanitario Nazionale''.
“La ricetta per evitare questo genere di diseguaglianze tra i cittadini, garantendo la sostenibilità del nostro Sistema Sanitario e ottemperando al dettato costituzionale dell’art. 32, come sottolineato dal professor Walter Ricciardi con la mia piena e totale condivisione – argomenta Vecchietti - si compone di tre direttrici: l’empowerment del cittadino, una migliore organizzazione dell’erogazione delle prestazioni sanitarie e una gestione delle risorse finalizzata in particolare alla prevenzione. Se noi applicassimo questa ricetta al sistema italiano, apparirebbe chiaro a tutti come il ruolo della sanità privata sia di supplemento a quello che il modello dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) non riesce a garantire. Prestazioni come la prevenzione o cure erogate compatibilmente con lo stile di vita o i bisogni familiari spesso non possono essere erogate con un modello rigido: richiedono un'integrazione privata, e se quest'integrazione non è alla portata delle tasche di tutti, ovviamente si ha poi una riduzione del diritto alla salute effettivo. Per eliminare questo genere di disuguaglianze in sanità - conclude Vecchietti - è necessaria un’integrazione tra Sanità Pubblica e Sanità Integrativa”.»

__________________

RBM Assicurazione Salute S.p.A.® 
RBM Assicurazione Salute S.p.A.® Prima Compagnia per raccolta premi e per numero di assicurati, è specializzata nell’assicurazione sanitaria. Si prende cura ogni giorno degli assistiti delle più Grandi Aziende Italiane, dei principali Fondi Sanitari Integrativi Contrattuali, delle Casse Assistenziali, degli Enti Pubblici, delle Casse Professionali e di tutti i Cittadini che l’hanno scelta per prendersi cura della propria salute. RBM Assicurazione Salute fa parte del Gruppo RBHold, tra i leader italiani nel campo del welfare integrativo e contrattuale. Il Gruppo RBHold fattura oltre un miliardo di Euro e gestisce, per oltre 8 milioni di italiani, attività nell’ambito della previdenza complementare, della sanità integrativa e del risparmio gestito, assicurandone, solo nel settore salute, oltre 4 milioni. È la Compagnia che dispone del più ampio network di strutture sanitarie convenzionate gestito secondo gli standard della Certificazione ISO 9001 per garantire sempre ai propri assicurati cure di qualità. 
Nel 2019 RBM Assicurazione Salute è stata premiata come Compagnia di Valore (Insurance & Previdenza Awards 2019 - MilanoFinanza), come Miglior Compagnia per raccolta premi e numero di assicurati nel ramo malattia (Health&Medmal Insurance Awards), per il 5°anno consecutivo Miglior Compagnia di Assicurazione per lo Sviluppo della Sanità Integrativa (Italy Protection Awards) e come Eccellenza dell'Anno Insurance Salute (Premio Internazionale Le Fonti).
__________________
 
UFFICIO STAMPA
RBM ASSICURAZIONE SALUTE S.p.A.

AXESS PR -
axesspr.com


====================================================


MARCO VECCHIETTI, pubblicazione:
 “LA SALUTE È UN DIRITTO. DI TUTTI. Riflessioni e Pensieri sul futuro del Sistema Sanitario Italiano
- Presentazione presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati - 
Roma, 8 Maggio 2019
 

Registrazione video della giornata https://www.salutedirittoditutti.it/video.php




Introduzione libro Marco Vecchietti == 01
 
 Introduzione libro Marco Vecchietti == 02
  
🔺
🔻
 
LIBRO di MARCO VECCHIETTILA SALUTE È UN DIRITTO. DI TUTTI. RIFLESSIONI E PENSIERI SUL FUTURO DEL SISTEMA SANITARIO ITALIANO.”

IL VOLUME
«Obiettivo di questo volume, che racchiude le principali analisi quantitative e le riflessioni condotte nel corso degli ultimi 10 anni, è fornire un valido strumento di supporto non solo per le Istituzioni e per le Parti Sociali, ma anche per tutti gli stakeholders del settore salute coinvolti nel percorso di superamento dell’attuale Sistema Sanitario, in una prospettiva di maggiore inclusione, equità e sostenibilità.
Le modifiche demografiche della popolazione italiana, la crescente cronicizzazione delle malattie e l’incremento del tasso di dipendenza impongono di identificare modelli organizzativi e di servizio per rispondere con efficacia ai “nuovi” bisogni di cura dei cittadini. Il Servizio Sanitario Nazionale, pilastro fondamentale per la tutela della salute non risulta oggi organizzato ad affrontare queste sfide. La conferma di questa analisi viene dai fatti: la Spesa Sanitaria Privata, infatti, continua a crescere con una progressione inarrestabile che si alimenta di anno in anno prevalentemente attraverso il mancato assorbimento dei bisogni di cura degli italiani.
La Spesa Sanitaria di tasca propria è la più grande forma di disuguaglianza in sanità poiché mette i cittadini nella condizione di poter accedere alle cure solo in ragione della propria capacità reddituale.
Tale fenomeno, che comunque contribuisce al funzionamento del Sistema Sanitario complessivo del nostro Paese, può essere normalizzato garantendo “una dimensione collettiva” alla Spesa Sanitaria Privata attraverso un’intermediazione strutturata da parte di Compagnie Assicurative e Fondi Sanitari Integrativi (Forme Sanitarie Integrative). Per l’effettiva tutela della salute, che da sempre è uno dei beni di maggior importanza per tutti i cittadini, è ormai indifferibile l’avvio anche in Sanità di un “Secondo Pilastro”, su base istituzionale (ovvero per tutti i cittadini) o almeno su base occupazionale (per tutti coloro che dichiarano un reddito imponibile), come già avvenuto in campo pensionistico.
Una Spesa Sanitaria Privata “intermediata” attraverso un Secondo Pilastro Sanitario non solo più equa rispetto ad una Spesa Sanitaria Privata “individuale”, ma anche più sostenibile ed efficiente.
In altri termini, quella che oggi è una tutela “contrattuale”, può diventare una tutela “sociale” e quindi uno strumento disponibile per tutti i cittadini non solo durante la propria attività lavorativa, ma durante tutto il ciclo di vita delle persone garantendo maggior effettività ai principi di universalismo e uguaglianza nei quali si sostanzia il diritto alla salute nel nostro Paese.
Il quadro macroeconomico e la situazione politica degli ultimi anni non hanno garantito le condizioni necessarie per l’adozione di interventi strutturali in grado di favorire la sostenibilità prospettica del Sistema Sanitario italiano.
Tuttavia l’evoluzione verso un modello multi-pilastro anche in sanità appare sempre più ineludibile per garantire adeguati livelli di cura per noi e per le generazioni future sulle quali gravano i costi di un modello di Welfare sempre meno compatibile con le evoluzioni della nostra società.
Occorre camminare insieme in questa direzione non lasciando più soli i cittadini, informandoli di questa nuova importante opportunità e scrivendo nuove regole che possano preservare i fondamentali del nostro Sistema Sanitario, assicurando una risposta sicura per la Salute di tutti.»
 
L'AUTORE
«Marco Vecchietti ha un’esperienza ventennale nel campo del settore assicurativo, della sanità integrativa e della previdenza complementare, che l’ha portato a ricoprire diversi ruoli apicali e a collaborare con le più importanti realtà del settore.
Laureato in giurisprudenza con Master di specializzazione per giurista d’impresa, è autore di numerosi studi e pubblicazioni realizzate in collaborazione con autorevoli Istituti di Ricerca (quali la Fondazione Censis, la SDA Bocconi, la LUISS, il MEFOP) e di diversi articoli pubblicati dalle principali riviste del settore (Il Sole 24 Ore, Quotidiano Sanità) sulla sanità pubblica, privata ed integrativa, sui fondi sanitari, su non autosufficienza, previdenza ed assistenza. È uno dei principali autori del Rapporto RBM-Censis sulla Sanità pubblica, privata ed intermediata in Italia giunto alla sua ottava edizione che, annualmente, fa il punto sulla situazione del sistema sanitario italiano. È membro della task force internazionale “Health&Care” dell’European Association of Paritarian Institutions (AEIP), che si occupa di monitorare le principali esperienze occupazioni e bilaterali a livello europeo nel settore del welfare contrattuale anche al fine di un’interlocuzione diretta con le Istituzioni Comunitarie, dello Steering Committee dell’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) presso la SDA Bocconi e della Fondazione ANIA, costituita nel 2004 dalle Compagnie per promuovere la funzione di protezione e sicurezza sociale del settore assicurativo. La sua attività di ricerca e divulgazione apporta un contributo costante alla sempre più attuale tematica del welfare integrativo.
Nel 2016 e nel 2017 è stato nominato “Personalità Assicurativa dell’Anno” dalla Giuria Internazionale di European Pension & Health. Sempre nel 2017 ha ricevuto il Premio Executives “per il Contributo allo Sviluppo della Sanità Integrativa in Italia” dalla Giuria indipendente dell’Italy Protection Forum.»


 









___________________
Lorenzo Brambilla
Account Executive
Axess Public Relations
axesspr.com


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.